Currencies
My Cart

Cosa è la melatonina? Melatonina Zinco Selenio MelaNight

La Melatonina è una molecola universalmente nota, legata spesso al mondo del dormire bene.
La Melatonina è conosciuta specialmente per le proprietà di regolazione dei ritmi sonno-veglia e la relativa riduzione degli effetti negativi del Jet-lag.

Melatonina Zinco e Selenio MelaNight®

1) Cosa è la melatonina?
2) A cosa serve la melatonina? Effetti principali della melatonina
3) Quando e perchè integrare la melatonina?
4) A cosa serve lo Zinco?
5) Perchè il Selenio?

Scorpi tutte le offerte di MelaNight

1) Cosa è la melatonina? Composizione chimica

Dal punto di vista chimico la molecola melatonina si compone di un gruppo acetile e un metile, precisamente N-acetil-5-metossitriptammina.
La dottrina spesso definisce questa molecola un ormone, tuttavia la stessa è sintetizzata non solo dalla ghiandola pineale ma anche da altri organi e tessuti del corpo umano quali le piastrine, la mucosa intestinale e la retina. Per questo la definizione di "ormone" può essere messa in discussione, la produzione ubiquitaria di melatonina scalfisce l'esclusività che contraddistingue gli ormoni.
La Ghiandola Pineale o epifisi, principale organo preposto per la produzione di melatonina endogena, può favorire o inibire la produzione di melatonina in relazione alla quantità di luce rilevata.
Ne consegue dunque che l'attività della ghiandola pineale è modulata dalla retina attraverso la rilevazione della luce percepita.
L'esposizione a fonti luminosi sia naturali che artificiali inibisce dunque la produzione di melatonina.
IMPORTANTE: anche gli schermi retro illuminati come televisori, computer, smartphone e tablet emettendo fasci di luce artificiale, comunicano ai recettori di non produrre melatonina.

Scorpi tutte le offerte di MelaNight

2) A cosa serve la melatonina?

Gli effetti della Melatonina sono molteplici tuttavia le proprietà benefiche ad essa attribuite sono definite e limitate dai burocrati che definiscono le regole del gioco.

I claims ( le proprietà enunciabili) riconosciuti sono:

  • La melatonina favorisce il ritmo sonno veglia, diminuendo il tempo necessario per prendere sonno: l'effetto benefico si ottiene con l'assunzione di almeno 0,5 mg mezz'ora prima di coricarsi.
  • La melatonina contribuisce ad alleviare gli effetti negativi del Jet-Lag.
  • La melatonina regola il ritmo biologico sonno-veglia

 

La melatonina è stata per anni oggetto di studi nelle più prestigiose Università Internazionali, con percorsi di ricerca guidati da luminari e scienziati di fama mondiale.
Gli studi e le ricerche condotte hanno evidenziato che i livelli di melatonina presenti nel sangue raggiungono un picco massimo nel periodo compreso tra l'1 e le 3 di notte.
In questa fascia temporale che tendenzialmente coincide con la fase del sonno profondo si concretizza il Picco Melatonico Notturno che altro non è che il messaggio che la ghiandola pineale invia all'organismo predisponendo il reale riposo del corpo, con conseguente reintegro delle energie consumate durante la giornata.
È un momento fondamentale per la VITA, infatti in questa fase si sostanziano i processi di riparazione  rigenerazione delle principali attività fisiologiche e biologiche. Questa fase è veramente importante: senza il recupero di energie e senza la riparazione di alcuni cilci biologici il corpo non avrebbe forze e carburante per vivere il giorno seguente.

Scorpi tutte le offerte di MelaNight

3) Quando e perchè integrare la melatonina?

Come evidenziato al punto precedente il momento della notte caratterizzato dal Picco Melatonico Notturno è di vitale importanza.
Tuttavia numerosi fattori dell'epoca moderna tendono ad ostacolare, rallentare e diminuire la concretizzazione di questo momento.
Infatti elementi come:

  • Invecchiamento;
  • Stile di vita frenetico e stress;
  • Frequente utilizzo di dispositivi con schermi retro - illuminati (TV, Computer, Smartphone e Tablet) 
  • Inquinamento 

Tendono a sfavorire la realizzazione del Picco Melatonico Notturno a causa del loro effetto inibitorio sulla produzione endogena di Melatonina.
Per questa ragione può essere intelligente e sensato assumere melatonina esogena, per assicurare all'organismo il corretto dosaggio di melatonina.
La Melatonina Zinco Selenio MelaNight ® è stata sviluppata sulla base di studi clinici.

La Melatonina Zinco Selenio MelaNight ® è stata sviluppata con il preciso obbiettivo di replicare un picco di rilascio di Melatonina durante la notte ed è stata formulata per soddisfare il fabbisogno delle funzioni fisiologiche dell’organismo.

Scorpi tutte le offerte di MelaNight

4) A cosa serve lo Zinco?

MelaNight ® contiene Zinco poichè lo Zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ed ha un'importante azione antiossidante, infatti favorisce la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

5) Perchè il Selenio?

MelaNight ® contiene Selenio perchè favorisce la normale funzione tiroidea e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Scorpi tutte le offerte di MelaNight

Stanco di non dormire?

You May Also Like

Language
Italian
Open drop down