Nome utente
data inserimento
Buongiorno dottor Lozio
Mi piacerebbe avere un suo parere circa un POST sulla vitamina D su cui mi sono imbattuto sul web e che sembrerebbe contraddire tutto ciò che viene detto sull'integrazione della vitamina D stessa. Le riporto in seguito il post copiato integralmente.
La ringrazio molto.
RICAPITOLIAMO LE CAZZATE CHE VI DICONO SULLA VITAMINA D (PARTE 1)
(ragionamento semplificato tenendo presente poche forme di VITAMINA D che in realtà ne ha almeno 88 note e tutte con profonde attività biologiche).
1. Quasi nessun soggetto presenta bassi “livelli” sia della forma di riserva(25D, quella per cui vi testano) che della forma ATTIVA (1,25D, che è quella che viene prodotta dai reni o direttamente dalla pelle sotto l’esposizione al sole o di una lampada). SE LA PRIMA E’ “BASSA”, l’altra è ALTISSIMA.
ERGO: DOV’E’ LA CARENZA?
2. Quella di cui avete davvero bisogno è la forma ATTIVA (di nuovo, chiamata 1,25 diidrossivitamina D) (ed altre forme). Questa è quella che produce macrofagi e linfociti T killer e svolge tutto il lavoro
immunoprotettivo per cui le persone "assumono" consigliate da “esperti”, ED INTOSSICANDOSI, la vitamina D.
3. Quindi i risultati del test della 25D sono completamente inutili, se presi singolarmente. Non vi dicono nulla se non testate entrambe le forme minimo. La 25D che testano è letteralmente una sostanza INERTE (semplificando, in realtà intasa i recettori se ALTA!)) che non fa nulla se non trasformarsi in 1,25D (a meno che non si soffra di malattia renale cronica o ipoparatiroidismo).
ATTENZIONE ORA!
4. Non c'è mai stato un singolo studio che dimostri una carenza di entrambi i livelli, e in cui l'integrazione orale di vitamina D abbia mai aiutato in qualche modo. Infatti, molte persone con "carenze" nella forma per cui vi hanno fatto il test hanno livelli ELEVATI (pericolosamente) nella forma attiva. ERGO, SONO INFIAMMATI, NONCARENTI… SE IL CORPO RICHIEDE TANTO 1,25OH è perché sta LOTTANDO!!!!
5. Se "assumete" vitamina D3 (che il fegato converte nella forma di riserva), alla fine rovinerete la vostra salute. I vostri recettori della vitamina D (VDR) saranno sovraccaricati da un ormone steroideo di cui NON si ha minimamente bisogno, che inizierà a monopolizzare i recettori tiroidei (e altri), innescando un effetto domino di ormoni sbilanciati e altri gravi squilibri. Ma la cosa bella è che non correlerete questi (e altri) sintomi misteriosi e malattie autoimmuni con gli “integratori” (non sono integratori ma ormoni) che avete assunto, e penserete che siano problemi indipendenti.
6. Vi hanno anche mentito sui “livelli” "ideali" (del resto ognuno ha le sue convinzioni e tutte intrise di BIAS MENTALI). In realtà 21ng/mL sarebbe il livello ottimale medio (il 25OH è altamente variabile stagionalmente, idealmente più alto a fine estate e più basso a fine inverno)". Ma ancora una volta, senza testare anche l'1,25D (e quindi conoscere il rapporto rilevante e come interpretare i risultati), non ha alcun valore diagnostico.
7. Il vostro corpo produce quasi un centinaio di metaboliti della "vitamina" D (non è affatto una vitamina; è un ormone steroideo). Oltre a 15 di questi che sono varie forme di 25D, ci sono decine e decine di altre forme di D che NON sono 25D.
8. INOLTRE, il test per la 25D viene eseguito solo nel sangue (il siero). Ma solo una PICCOLA frazione della 25D presente nel corpo è presente nel tuo sangue in un dato momento. Questo perché il sangue è come un'autostrada: sali vicino a casa tua, poi esci al centro commerciale a un paio di chilometri di distanza. In altre parole, per la "25D" che testano, che è una forma di vitamina D di CONSERVAZIONE, il corpo ne rilascerà un po' nel sangue di tanto in tanto, con lo scopo principale di trasportarla ai reni in modo che possa convertirla nella forma ATTIVA (1,25D, quella che chiamano la forma ATTIVA).
ATTENZIONE ORA: il sangue NON è dove il corpo immagazzina la 25D per cui vi testano. Piuttosto, è presente in tutto il corpo, principalmente nel fegato, ma anche e SOPRATTUTTO nelle cellule adipose, nei reni, nelle ossa, nella pelle e in molti altri tessuti. Ma vi viene detto che è tutta nel sangue, perché possono misurarla SOLO nel sangue. VI STANNO DICENDO UNA MAREA DI CAZZATE.
Soprattutto se siete grassi, potreste avere talmente tanto 25OH stoccato negli adipociti ma risultare ancora ”carenti”… ANCHE L’ORA DEL PRELIEVO PUO’ RESTITUIRE RISULTATI COMPLETAMENTE DIVERSI… Ecco perché io non la TESTO MAI! PERCHE’ NON SONO SCEMO. PRIMA DI FARE UNA COSA, STUDIO.
9. Nessuno ha una “carenza” di vitamina D in inverno. Perché
la forma ATTIVA (quella che il corpo produce, dalla 25D di cui pensate di essere "carenti") non ha variabilità stagionale come la forma di conservazione che testano. Per non parlare del fatto che ci sono metaboliti della vitamina D che il corpo produce nelle condizioni di luce molto bassa al mattino e alla sera, in inverno come in estate. Due di queste sono il tossisterolo e il tachisterolo.
10. Quando si assumono pillole di vitamina D da qualsiasi fonte, si assume solo una molecola tra le decine presenti nel corpo. Il RESTO di queste molecole viene prodotto sulla PELLE e TUTTE sono vitali per la salute. Quindi, potete immaginare quanto squilibrio si verifichi quando si assumono queste pillole dannose?
11. La “scienzah” degli “esperti” di VITAMINA D ha invertito
causa ed effetto: un “basso” livello di 25D è il RISULTATO di una malattia, NON la causa. È un MARCATORE di una malattia sottostante. Quindi, “curare” con integratori di vitamina D è assurdo a prima vista. (È come dire che le mosche causano la merda, quando in realtà sono attratte dalla merda, la trovano e se ne nutrono)..,
ED ORA ARRIVIAMO AL TOP… QUELLO CHE FA ADORARE LA VITAMINA D!!! OLTRE ALL’ERRORE SEMANTICO (VOLUTO) ALTRIMENTI NON L’ASSUMEREBBE TUTTA QUESTA GENTE.
"MA IO LA ASSUMO E... MI SENTO MEGLIO!!!!"
Allora perché (alcune) persone si sentono tanto meglio e notano cambiamenti nei sintomi più fastidiosi quando assumono “integratori” di vitamina D?
BANALMENTE perché ottengono un effetto steroideo: è uno steroide immunosoppressore come qualsiasi cortisonico.
Quindi, ad esempio, se soffrite di una o più patologie autoimmuni (e chi non ne soffre al giorno d'oggi?), i sintomi si attenuano, ma a lungo termine vi danneggerete ancora di più perché invece di andare alla radice del problema penserete che la VITAMINA D ve lo ha risolto!!!!
Proprio come assumere antibiotici ogni volta che si ha il mal di gola o il raffreddore: le persone notano dei cambiamenti e spesso si sentono MOLTO meglio. Ma sono cambiamenti devastanti per la salute, e purtroppo salute e "sentirsi bene" non sono la stessa cosa (per esempio la cocaina vi fa "sentire bene" allora assumiamola tutti per Diana!).
INFINE UNA NOTA BIASIMO PER QUELLI CHE QUANDO AVETE L’INFLUENZA…
PRENDETE UN MILIONE DI UNITA’ DI VITAMINA D… Invece di approfittare dell’influenza e della febbre per disintossicavi sudando… NOOOOO!!!! BLOCCANO TUTTO CON UN MILIONE DI UNITA’ DI VITAMINA D QUESTO PROCESSO VIRTUOSO DELL’ORGANISMO IMPENDENDO LA DISINTOSSICAZIONE SISTEMICA ED INTOSSICANDOVI SBALLANDOVI TUTTO IL SISTEMA ORMONALE ED ELETTROLITICO.
IL CHE PUO’ SIGNIFICARE ANCHE LA MORTE IMPROVVISA CON UNO SCOMPENSO NELLA FUNZIONE DELLA POMPA SODIO POTASSIO.
E’ assurdo che le autorità sanitarie ancora non intervengano su questa che è una vera e propria follia!
Sono a disposizione per confronti pubblici con chiunque volesse farli.
SE VOLETE POTETE RISPONDERE NEL MERITO DI QUESTO POST, IN CASO CONTRARIO SARETE BANNATI E LA VOSTRA REPLY INESORABILMENTE CANCELLATA.
TUTTI I RIFERIMENTI E TANTISSIMO ALTRO, LI TROVATE NELLE 500 FOTTUTISSIME PAGINE DEL MIO TERZO LIBRO: VITAMINA D. LO TROVATE IN TUTTE LE LIBRERIE ONLINE.
Grazie per l’attenzione.
Angelo Rossiello.