Colesterolo

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno Dottore, sono un uomo di 57 anni e da molti anni presento valori di colesterolo totale costantemente intorno ai 250 mg/dL, nonostante segua un’alimentazione piuttosto controllata e pratichi una discreta attività fisica. Negli ultimi esami del sangue il colesterolo totale risulta pari a 261 mg/dL, con HDL a 67 mg/dL. Il mio medico curante, vista la persistenza di questi valori, mi ha suggerito di iniziare una terapia con statina. Alla fine del 2022 avevo effettuato l’esame delle LDL ossidate, risultate inferiori a 20, e da suo attento (spero!) telespettatore ritengo che questo possa indicare un rischio cardiovascolare relativamente basso. L’insistenza del medico mi ha però un po’ allarmato, motivo per cui mi rivolgo a Lei per un parere più approfondito. Vorrei chiederLe se ritiene opportuno ripetere l’esame delle LDL ossidate e con quale cadenza, e se, alla luce dei valori attuali, sia indicata comunque l’assunzione di un integratore. La ringrazio in anticipo per l’attenzione e la disponibilità. Cordiali saluti Bruno

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.