Conservazione ottimale pasta

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno Dott. Lozio, volevo chiederLe per cortesia un consiglio riguardo alla conservazione ottimale della pasta per non farla ossidare né degradare in alcun modo per diversi mesi (acquisto confezioni da 2 Kg). Sarebbe preferibile acquistarla in confezioni di carta PAP21 o in quelle di plastica? Le prime sarebbero meglio perché più traspiranti, ma le seconde sarebbero meglio perché più protettive dagli agenti esterni, dovendo scegliere Lei quale dei due tipi di confezione mi consiglierebbe affinché la pasta (con germe di grano, quindi più facilmente ossidabile e deperibile) non degradi, ma conservi tutte le sue qualità e la sua freschezza per diversi mesi? E una volta aperta la confezione, che sia di carta o di plastica, come mi consiglia di conservarla? È sufficiente chiudere la confezione con elastici o mollette per poterla conservare in modo ottimale per diversi mesi? Inoltre mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensa della pasta di Farro Monococco, è vero che contiene soltanto il 3% di glutine e che è l'unico cereale con glutine non infiammatorio? Se sì, nel caso fossero presenti tracce di altri tipi di cereali nel prodotto finale (dato che, nel caso specifico della pasta, viene usato lo stesso mulino per diversi tipi di cereali) renderebbero vane questa sua caratteristica, cioè il fatto che sia l'unico cereale con glutine non infiammatorio, causando quando ugualmente infiammazione in chi lo assume? La ringrazio moltissimo per la disponibilità e la gentilezza! Cordialmente, Luca

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.