Pancia gonfia e fame continua

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno, mi permetto di contattarla per chiederle un consiglio in merito a un problema che si protrae da circa 3 mesi. Da gennaio 2025 ho iniziato ad avvertire gonfiore addominale, una lieve stitichezza e forte stanchezza. Successivamente, dopo 1 settimana di probiotici consigliati dal medico, ho ripreso la regolarità intestinale, ma ho sviluppato una pronunciata prominenza addominale: la mia pancia è molto tesa e sporgente, senza però eccessivo meteorismo, né dolori (solo raramente). Ho notato anche aumentato gonfiore delle gambe, alitosi, aumentata fragilità/caduta dei capelli; evacuazioni regolari e di consistenza normale, ma maleodoranti. Tuttavia, il sintomo più fastidioso è una fame continua durante il giorno, che sembra non esaurirsi mai, qualsiasi cosa mangi, e che durante la notte mi impedisce di riposare bene (mi risveglio dopo poche ore con una spiacevole sensazione di stomaco vuoto). Nessun problema rilevato da eco addome completo, né da esami del sangue (compresa celiachia, cortisolo, tsh, glicemia, principali vitamine, leucociti, magnesio, ferritina, ecc.). Sospettando una gastrite asintomatica, il medico mi ha prescritto 1 mese di gastroprotettori, che non hanno avuto alcun effetto (non avverto particolari problemi digestivi se non 2 episodi di bruciore in 2 mesi risolti con assunzione di antiacido). Le chiedo un consiglio su come risolvere (o migliorare) la mia attuale situazione. Inoltre, vorrei sapere se riterrebbe utile seguire in questa fase una dieta low FODMAP, o altro regime alimentare? Altre informazioni che ritengo utile comunicarle: 39 anni, alta 1,71 m per 58 kg, fumatrice, lavoro sedentario, palestra (sala pesi) due volte a settimana. Non assumo farmaci, alimentazione prevalentemente vegetariana. In passato ho avuto 1 episodio di gastrite e 2 di reflusso. Da agosto 2024 in 3 mesi ho avuto 3 episodi ravvicinati di uveite allo stesso occhio. A fine novembre 2024 dopo viaggio all'estero ho sviluppato fastidi intestinali (diarrea) trattata con 1 settimana di antibiotico Normix. La ringrazio in anticipo per il riscontro che vorrà darmi.

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.